Esposito: "Sono soddisfatto dello spirito di gruppo. La squadra ha reagito all'espulsione di Ianniello"
Le dichiarazioni di mister Raffaele Esposito raccolte dall'Ufficio Stampa del club azzurrostellato, a margine della trasferta di campionato contro il Trastevere.
Oggi abbiamo visto una Paganese molto determinata, che ha voluto con forza questa vittoria. Quali sono gli aspetti che le hanno dato maggiore soddisfazione?
Sono molto soddisfatto dello spirito di squadra. Si percepiva che eravamo completamente dentro la partita e, nonostante l’espulsione di Ianniello, i ragazzi hanno reagito bene senza subire il contraccolpo psicologico. L’atteggiamento mostrato in campo è stato davvero positivo.
Nonostante l’espulsione di Ianniello, la squadra ha mantenuto la calma e, grazie anche ai cambi nella ripresa, è riuscita a conquistare i tre punti. È soddisfatto dell’atteggiamento dei giocatori subentrati?
La squadra ha mantenuto sempre ordine, anche dopo l’espulsione, quando eravamo sull’1-1. Ho deciso di mantenere due attaccanti perché vedevo che i ragazzi erano fiduciosi e sapevo che, con i cambi giusti, avremmo potuto vincere. Chi è entrato ha dato una svolta alla partita, ma come dico sempre, per me non ci sono titolari o riserve: sono tutti importanti e chi subentra deve cambiare la partita in meglio, come è accaduto oggi.
Di solito ci ha abituato a schierare due trequartisti dietro la punta. Oggi invece Faella ha affiancato Ferreira in attacco, mentre Mancino e Montoro hanno giocato più vicini al centrocampo. Una mossa vincente, non solo per la doppietta di Faella, ma anche per la prestazione solida a centrocampo di Mancino e Montoro. C’è qualcosa che invece non l’ha convinta durante la partita?
Ho scelto questo modulo per dare maggior supporto agli attaccanti, sfruttando gli inserimenti delle mezzali, e devo dire che ha funzionato bene. Tuttavia, ci sono ancora margini di miglioramento, soprattutto in alcune scelte: anche oggi, in certe situazioni, avremmo potuto fare meglio.