Con il Trastevere prima in assoluto: c'è l'ex Paganese Mattia. La presentazione del match

12.10.2024 19:51 di  Redazione TuttoPaganese  Twitter:    vedi letture
Fonte: Profilo Facebook Trastevere Calcio
Esultanza Trastevere
Esultanza Trastevere
© foto di Trastevere Calcio

Il Trastevere torna in casa dopo le due trasferte consecutive, contro Real Monterotondo e Atletico Lodigiani e ospita la Paganese nella sesta giornata del girone G di Serie D. I campani sono reduci dal pareggio a reti bianche nel derby contro la Puteolana e occupano l'ottava posizione in classifica con 8 punti, uno in più rispetto agli amaranto.

Fondata nel 1926, la Paganese è una delle squadre più importanti della Campania ed è undicesima nella regione per numero di partecipazioni alle prime quattro serie con 44 presenze. Venti i campionati di Serie C disputati, ai quali si aggiungono i sette disputati in Serie C2/Lega Pro Seconda Divisione. L'esordio tra i professionisti risale al 1976 e, nella prima stagione in C, gli azzurostellati sfiorarono il doppio salto in B. Tornata tra i dilettanti nel 1987, la Paganese ritrovò la Lega Pro nel 2006 per rimanerci ininterrottamente fino al 2022, anno della retrocessione dopo il playout con la Fidelis Andria. Nel palmares del club spicca lo Scudetto Serie D 2005-06, vinto dopo aver eliminato Sorrento e Cassino nel girone eliminatorio, Varese in semifinale e Fortis Spoleto in finale.

La squadra attuale è guidata in panchina da Raffaele Esposito, ex allenatore della Casertana, reduce dal settimo posto nello scorso girone I con il Casalnuovo e già avversario del Trastevere nella stagione 2022-23 con il Termoli. La rosa è la terza più giovane del girone insieme al Trastevere (22,2 anni di media per entrambe le squadre). Tra gli acquisti più importanti, il centrocampista Rosario Bucolo (quasi 400 presenze tra i professionisti, l'ultima esperienza in C a Potenza nel 2022), l'esterno offensivo Alessio Faella, reduce dalla promozione con la Cavese, il brasiliano Michel Ferreira e il portiere Andrea Spurio, l'anno scorso all'Alessandria.

𝗘𝗫 - Due stagioni alla Paganese in Serie C per Simone Mattia, attualmente al Trastevere, per un totale di 56 presenze e 4 reti, una delle quali nel vittorioso playout di ritorno contro il Bisceglie del 2021. Tre i giocatori amaranto che hanno giocato contro la Paganese in carriera: Manuel Angelilli, Emiliano Massimo e Daniele Crescenzo. Quest'ultimo, con la maglia della Lupa Castelli Romani, realizzò il gol del momentaneo 1-0 il 10 ottobre 2015, nello storico successo della formazione castellana, alla prima vittoria nel campionato di Serie C.

𝗣𝗥𝗘𝗖𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 - Primo confronto tra le due squadre e prima trasferta della Paganese a Roma negli ultimi 18 anni. L'ultima sfida nella Capitale per gli azzurrostellati risale al 26 novembre 2006, campionato di Serie C2, contro la Cisco Roma al Flaminio. I biancorossi di Fratena si imposero 2-1 grazie al gol di Teani e all'autorete di Risi, inutile il momentaneo pareggio ospite di Ibekwe.