Esposito: "Puteolana squadra costruita per vincere. La Curva è il nostro alleato"

01.02.2025 21:11 di  Redazione TuttoPaganese   vedi letture
Raffaele Esposito, Paganese
Raffaele Esposito, Paganese

Le dichiarazioni di mister Raffaele Esposito alla vigilia della sfida Puteolana-Paganese, raccolte dall'Area Comunicazione della società azzurrostellata:

Mister, domani ci attende un’altra sfida impegnativa. A Quarto affronteremo la Puteolana: che tipo di partita si aspetta?

Affrontiamo una squadra costruita per vincere, e il fatto che abbiano annunciato altri due acquisti di spessore nelle ultime ore lo conferma. Vengono da una vittoria prestigiosa in trasferta contro una squadra forte come la Sarnese, un successo che avrà sicuramente dato ulteriore fiducia al gruppo e all’intero ambiente. Per questo mi aspetto una gara complicata: la Puteolana è una squadra forte, ben allenata da mister Marra, che conosco bene.

Tra i convocati torna Gianmarco De Feo, mentre Galizia sarà assente. Quali indicazioni ha ricevuto dalla squadra nel corso della settimana di allenamenti?

Rientra Gianmarco dopo l’influenza, ma perdiamo Galizia per un infortunio muscolare. Il gruppo si è allenato bene e abbiamo lavorato molto sulla testa, perché i ragazzi sono dispiaciuti per questo periodo in cui la vittoria ci sta mancando. Purtroppo, nel calcio non sempre si raccoglie ciò che si merita: ci mancano i tre punti persi contro Guidonia e Monterotondo nei minuti finali, e senza quei risultati oggi parleremmo di altro.

I risultati ottenuti ultimamente non possono scalfire quello che di buono è stato fatto durante la prima parte di campionato. Un gruppo giovane, solido fatto di uomini, che ha dimostrato fino ad oggi di non essere inferiore a nessuno. Squadra imbattuta in casa e che propone la sua idea di gioco anche in trasferta. Secondo lei si percepisce forse troppa negatività, anche ingiusta in alcuni casi? 

A questa squadra, va fatto un plauso per il percorso che sta facendo: su 23 gare ufficiali, abbiamo perso solo quattro volte, siamo imbattuti in casa e abbiamo subito un solo gol tra le mura amiche. Per una squadra che non è stata costruita per vincere il campionato, questi sono numeri importanti. Eppure, vedo troppa negatività attorno al gruppo, e questo non aiuta, soprattutto considerando che la squadra è molto giovane. Nessuno finora ci ha messo sotto: persino il Cassino, che solitamente impone il proprio gioco, a Pagani non ha mai calciato in porta, e i dati di Wyscout ci dicono che abbiamo avuto il 60% del possesso palla.

Mister si può dire che magari nonostante le troppe e spesso superflue parole esterne, questa squadra ha un grandissimo alleato: La Curva Nord e i suoi sostenitori.

Le scelte possono essere criticate, ed è giusto farlo quando i risultati non arrivano, ma bisogna essere oggettivi nei giudizi per onestà intellettuale. Noi continuiamo a confidare nel sostegno della nostra curva, che ama questa squadra a prescindere. Insieme possiamo e dobbiamo continuare a sognare.